Nerone non dà tregua. E se in città mercoledì pomeriggio si sono sfiorate massime da 38°C, con allerta di livello 3 e bollino rosso, in montagna non va meglio. La massima di Ponte di Legno è stata di 30°C, a Edolo si è arrivati fino a 34°C e ai 3320 metri di quota della Punta del Venerocolo in Adamello (dove c’è una stazione meteo) si è battuto il record precedente (del luglio 2022) raggiungendo una temperatura massima di 14°C.

Gli esperti confermano che Nerone rimarrà a farci compagnia almeno fino a sabato e sottolineano che si tratta dell’ondata di calore, nella seconda metà di agosto, più lunga degli ultimi cento anni, dopo quella del 2011. Anche per oggi, 24 agosto, le temperature massime oscilleranno fra i 36,5 e i 37,5 gradi nella nostra provincia.

Tra domenica e lunedì però è previsto un crollo termico di circa 10 gradi. Questo perché nel pomeriggio di domenica arriveranno forti temporali sul bresciano, con quantitativi di pioggia rilevanti. Poi il meteo variabile persisterà almeno fino a mercoledì. E a quel punto, Nerone se ne sarà andato.

Share This