Ci sono due novità che hanno entrambe a che fare con la gestione del territorio pubblico in Vallecamonica: da una parte l’attenzione per gli impianti di illuminazione che garantiscono nei vari paesi strade ben visibili e più sicure; dall’altra la gestione di una tipologia di rifiuti il cui smaltimento fino a qualche settimana fa poteva creare non pochi malintesi.
La prima novità riguarda la gestione e, soprattutto, cura degli impianti di illuminazione pubblici: a gestirli è Vallecamonica Servizi srl che, a metà agosto, ha attivato il numero verde 800 905 495, attivo ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette.
Tramite questo numero i cittadini possono contribuire al mantenimento in buono stato dell’illuminazione del proprio paese, segnalando eventuali guasti o inconvenienti alle lampade o ai loro sostegni: è importante, al momento della segnalazione, citare anche il numero presente sul palo, per favorire l’intervento degli operai.
L’altra novità, anch’essa introdotta poche settimane fa, riguarda invece lo smaltimento di cartucce e toner esausti: se prima erano da riporre nei rifiuti urbani, ora possono essere conferiti nei Centri di raccolta sparsi lungo la Vallecamonica, ovvero a Borno, Breno, Cividate Camuno, Darfo Boario Terme, Esine, Gianico, Ono San Pietro, Piancogno e Sonico.