Da venerdì 22 a domenica 24 settembre, Pisogne si prepara ad accogliere la 73ª edizione della “Festa del Fungo e della Castagna”. La festa valorizza come sempre le tipicità locali dell’autunno: funghi, castagne, ma anche formaggi, miele, salumi e vino.
Un evento che resiste nel tempo e che attira ogni anno circa 30mila visitatori, provenienti anche da fuori provincia, e che coinvolge circa 100 espositori con i loro banchetti allestiti nelle vie del centro storico, nelle piazze e sul lungolago, dalle 18:00 di venerdì.
La Pro Loco Pisogne ha messo a punto un fitto programma che non si limita solo all’enogastronomia: offre anche eventi musicali, artistici e culturali. Per la musica due momenti di intrattenimento pomeridiano, con il gruppo “Come eravamo” e le canzoni popolari che animeranno il centro dalle 14:00 alle 19:00 sabato; domenica con il Coro “Un cuore di Voci” alle 15:00 in piazza V. Corna Pellegrini. La sera si propongono tributi a cantautori del calibro di Fabrizio De André (sabato alle 21:30 con il gruppo Raffaè) e Vasco Rossi (domenica alle 16:00 con Havana club).
Verranno allestite cinque mostre, tra cui esposizioni di pittura, scultura, micologia, sculture in legno, fotografia e una dedicata al fiume. Inoltre, verrà indetto presso la sede della Pro Loco un concorso pubblico per il cesto del fungo e della castagna più originale. La domenica prevede anche voli in elicottero con viste panoramiche sull’Alto Sebino, mentre sabato e domenica pomeriggio si potranno approfondire la storia e l’architettura del centro storico di Pisogne con guide turistiche autorizzate che porteranno i partecipanti su due distinti percorsi (prenotazione obbligatoria allo 0364793503).