Da sabato pomeriggio la Valpaghera non è più isolata.

A nove giorni dall’evento franoso l’impresa incaricata ha eseguito i lavori urgenti per ripristinare la viabilità. In questo modo, tutti i mezzi ora possono tornare a raggiungere le tante baite e seconde case della Valpaghera, anche se tutt’ora si sta completando l’intervento di messa in sicurezza della zona.

Il sindaco di Ceto Marina Lanzetti comunica il suo rammarico legato al fatto di aver dovuto vietare il transito proprio durante la settimana di Ferragosto e di essersi vista costretta ad annullare anche la classica podistica ferragostana Ceto/Valpaghera, ma assicura di aver fatto il possibile per risolvere l’emergenza nel più breve tempo possibile.

Sull’altro versante della montagna, da oggi sarà invece chiusa la strada agro silvo pastorale Braone Piazze, che nei giorni scorsi è stata l’unica via di collegamento col fondovalle. Il nuovo stop è necessario per completare i lavori di messa in sicurezza della carreggiata, anch’essa compromessa da una seconda frana caduta contemporaneamente a quella di Ceto. Il divieto sarà attivo sino a fine dei lavori.

Share This