Ad agosto, a Cevo, la 15esima edizione del Festival della Fisarmonica si era chiusa con la promessa che si sarebbe tornati a suonare molto presto, senza aspettare un altro anno. Promessa mantenuta: questo fine settimana il Comune della Valsaviore ospita infatti la prima edizione del Consorzio Internazionale di Fisarmonica, organizzato dal Comune insieme all’Associazione “El Teler” di Berzo Demo, alla Comunità Montana, all’Unione del Comuni della Valsaviore, alla Pro Loco Valsaviore ed alla Promo Cevo.

Due giorni di musica e tradizione, all’insegna della valorizzazione della Vallecamonica come location ideale per far esprimere grandi artisti italiani ed internazionali, ma anche di festa e di convivialità. Il concorso prevede in entrambi giorni due fasi di audizioni: sabato fino alle ore 19:00 e domenica dalle 09:00 alle ore 14:00, nell’Auditorium del Museo della Resistenza.

I partecipanti si esibiscono di fronte ad una giuria d’eccezione: Eugenia Marini, vincitrice del premio “Carlino d’oro” alla carriera; Michele Fedrigotti, presidente dell’Associazione CrescendOrchestra; Vince Abbracciante, vincitore dell’Orpheus Award nel 2021; Saria Convertino, concertista e docente di Fisarmonica presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli; Eugenia Cerchàzova, responsabile del dipartimento di fisarmonica presso l’Accademia Musicale Nazionale “Tchaikovsky” di Kiev e Daniele Zullo, vincitore del premio “Rugantino D’Oro.

Per le premiazioni ci si sposterà allo Spazio Feste: sabato dalle 19:30, domenica dalle ore 18:00. Sempre lo Spazio Feste ospiterà anche due concerti, che vedranno sul palco direttamente dalla giuria Cerchàzova ed Abbracciante, raggiunti da Gaetano Galbato, quest’ultimo presente anche al Festival di agosto.

Share This