La quinta edizione della Rassegna D’Ada-Design, Arte, Architettura, si prepara al suo gran finale con tre giorni di appuntamenti tra conversazioni ed arte. L’ultimo incontro di questa edizione, infatti, vede protagonista uno dei personaggi che hanno contribuito alla Storia della tv, ovvero Piero Chiambretti.
Conduttore di numerosi programmi tv Rai e Mediaset (l’ultimo, “La tv dei 100 e uno”, è andato in onda su Canale 5 nella primavera scorsa), Chiambretti ha sempre offerto al pubblico uno sguardo curioso sul mondo, lanciando personaggio diventati poi altrettanto famosi e creando programmi televisivi in cui la provocazione è sempre stata affiancata al rispetto dei telespettatori e della loro intelligenza.
Un modo di fare televisione che Chiambretti racconterà a Breno, al Cinema Teatro Giardino, venerdì 29 settembre, alle ore 21:00, in un incontro dal titolo “Chiambretti, la mia tv creativa”, insieme a Romano Frassa, autore tv, con la moderazione di Eletta Flocchini, direttrice artistica di D’Ada.
Sabato 30 e domenica 1° ottobre, invece, ci si sposta all’aperto, a Capo di Lago, per il percorso espositivo dedicato a Timo Bortolotti: organizzato in collaborazione con il Gruppo Fai di Vallecamonica e con la partecipazione di Grazie e Paola Gian Ferrari, nipoti dello sculture, si potranno ammirare una selezione di opere scelte e, grazie ad un’apertura straordinaria, i luoghi elettivi dell’artista, come il suo studio, la Casina del Tuttofare e la chiesetta di Sant’Apollonia.
Il percorso espositivo si terrà sabato dalle ore 14:30 e domenica alle 10:30 ed alle ore 14:30; sabato, inoltre, alle 15:00 è previsto anche il talk sul tema “Riscoprire Timo Bortolotti, storia di un artista e di una famiglia d’arte”.