Anche l’Alta Vallecamonica ha una sua offerta teatrale da non perdere, grazie al lavoro dell’Assessorato alla Cultura di Edolo e della Parrocchia di Santa Maria Nascente. E’ stato presentato il nuovo cartellone di spettacoli di EdoloTeatro, iniziativa giunta alla 18esima edizione e che porta in Alta Valle spettacoli di varia natura, dall’intrattenimento alla riflessione.
La stagione 2023-2024, diretta da Vittorio Pedrali, sarà nuovamente ospitata dal Teatro San Giovanni Bosco, con spettacoli che terranno compagnia al pubblico fino alla primavera, sempre con partenza alle ore 20:30: si comincia il 26 ottobre con “Il malato immaginario-L’ultimo viaggio”, a cura di Stivalaccio Teatro; il 10 novembre, invece, sarà protagonista la narrazione civile di Domenico Iannacone e “Che ci faccio qui”, con l’ambiziosa sfida di portare sul palco le sue inchieste giornalistiche già viste in tv.
L’ultimo spettacolo del 2023 sarà “Giovinette, le calciatrici che sfidarono il Duce”, a cura del Teatro della Cooperativa che, il 23 novembre, porterà in scena la storia del Gruppo Femminile Calcistico, la prima squadra di calcio femminile in Italia.
Il 2024 si apre il 23 febbraio con “Antenati”, che segna il ritorno gradito in Vallecamonica di Marco Paolini, un viaggio sull’evoluzione della nostra specie. Giobbe Covata sarà protagonista, il 15 marzo, di “Sei gradi”, che con ironia immagina le invenzioni che i nostri discendenti dovranno mettere in atto per affrontare le crisi di oggi. Infine, l’11 aprile la stagione si chiuderà con “In viaggio con Ppp” della Compagnia Piccolo Canto, spettacolo ispirato al libro “La lunga strada di sabbia” di Pier Paolo Pasolini.
La sottoscrizione degli abbonamenti (da quest’anno via Pos dell’Ufficio Cultura el Comune di Edolo o presso la Tesoreria del Comune stesso) si protrarrà fino al 12 ottobre, i biglietti singoli, invece, saranno acquistabili da due settimane prima dello spettacolo, ad un costo di 20 euro per i residenti (che diventano 15 euro per residenti under 24 ed over 65) e di 25 euro (20 ridotto) per i non residenti.