Incontri informativi, sportelli, consulenze, spettacoli e camminate all’aperto. Ottobre, anche quest’anno, è all’insegna della prevenzione grazie alle numerosissime iniziative dell’Ottobre in Rosa, messe a punto da Comuni, associazioni ed aziende sanitarie di Valtellina, Alto Lario e Vallecamonica, sotto la guida dell’Ats della Montagna, che ha presentato un calendario di oltre 140 iniziative sul proprio territorio di competenza.

La Vallecamonica ne ospita di vario tipo, a cominciare dalle famose ed apprezzate “Camminate in rosa”: appuntamento il 7 ottobre a Niardo, il 10 ottobre tra Esine, Cividate Camuno e Berzo Inferiore, il 15 tra Lovere, Costa Volpino e Pisogne ed il 21 tra Capo di Ponte e Cerveno; il 22 ottobre, invece, si camminerà lungo il Cammino di Carlo Magno.

L’Ottobre in Rosa vedrà scendere in campo anche l’Alleanza per la Salute Mentale di Vallecamonica: sabato prossimo presso la sede di Vigili del Fuoco di Breno si terranno massaggi shiatsu ed una lezione di nuove tecniche di respirazione, mentre il 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale sarà allestito un punto informativo all’ospedale di Esine, che sarà replicato il giorno successivo ad Edolo.

Il Consultorio dell’Asst della Vallecamonica proporrà, il 10 ottobre a Darfo, un incontro sul gioco e lo sviluppo sensoriale, mentre a Breno il 17 ottobre ed a Darfo il 27 ottobre ci saranno due infopoint. A Pisogne, la Cooperativa Il Mago di Oz organizza, ogni lunedì e giovedì del mese, delle consulenze gratuite con esperti sul tabagismo e dipendenze da alcol, sostanze e gioco d’azzardo.

E poi i convegni: da segnalare quello del 13 ottobre a Breno dedicato alle Neuroscienze ed all’arte, con focus su Franca Ghitti, o quello su salute e prevenzione del 20 ottobre a Capo di Ponte ed il laboratorio sull’immagine corporea organizzato dall’Associazione Donne e Diritti a Gianico il 21 ottobre. Spazio anche alla lettura, con gli appuntamenti per i più piccoli di Leggo per te ed il 15 ottobre, con il Reading Rosa della Cooperativa Il Cardo alla Casa del Parco di Cevo.

Ci sarà anche modo di fare festa: la sera del 28 ottobre, con un concerto di una Banda tutta al femminile, presso il Palazzo Congressi di Darfo, a favore dell’Andos. Si può scaricare il calendario completo dal sito www.ats-montagna.it.

Share This