Dopo l’appuntamento a Esine nel mese di marzo, le Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) d’autunno approdano ad Angolo Terme e Darfo Boario Terme con il “loro” Lago Moro nelle giornate del 14 e 15 ottobre. Come ormai tradizione saranno molteplici le angolature da cui sarà possibile osservare le varie realtà proposte: storico-artistica, naturalistica, produttiva.

I beni che verranno proposti all’attenzione dei visitatori saranno: portali, palazzi e fontane in pietra simona nel centro storico di Angolo, paese in cui si visiteranno anche il Santuario di San Silvestro e l’azienda agricola Scraleca al lago Moro, (Angolo T.), oltre ai percorsi dello scultore Timo Bortolotti e le case Gianferrari a Darfo Boario Terme, cui si unisce la proposta degli Amici del Lago Moro, in occasione del 50° di fondazione dell’Associazione, “Passeggiata alla scoperta di fiori e piante del Lago Moro”, due escursioni naturalistiche (10:30 e 14:30 della domenica).

A presentare le giornate è stata Alessandra Giorgi, Capo gruppo FAI della Valle Camonica, che ha ribadito che l’obiettivo delle Giornate FAI è quello di valorizzare le realtà del territorio, che sono piccole, ma costituiscono scrigni preziosi. “La riscoperta del grande scultore camuno Timo Bortolotti è particolarmente cara al FAI. Infatti, proprio la nipote, Claudia Gianferrari, ha donato una straordinaria collezione d’arte alla nostra Fondazione ed ora le opere sono esposte a Villa Necchi Campiglio a Milano. Un legame che ci onora e ci inorgoglisce” ha affermato Giorgi.

“Il percorso espositivo ‘Timo Bortolotti sul Lago Moro’ nasce con l’obiettivo di valorizzare la figura di un importante artista di origini camune in relazione al territorio e ai suoi luoghi elettivi. Come Associazione d’ADA siamo molto orgogliosi che il FAI, dopo il grande successo all’interno della nostra rassegna, ci abbia proposto di ripresentarlo nelle Giornate d’autunno” ha dichiarato Eletta Flocchini, curatrice e ideatrice della mostra e presidente dell’associazione d’ADA.

La ricca proposta è quindi possibile, ancora una volta, grazie alle sinergie che il FAI mette in atto per poter realizzare al meglio l’evento, e soprattutto ai gruppi e ai volontari, che saranno protagonisti entusiasti del racconto. Fondamentale inoltre è stato il contributo di quanti hanno messo a disposizione dei volontari Fai le loro conoscenze per avere narratori preparati. Significativo l’apporto del Liceo Golgi di Breno, con gli insegnanti Alessandra Pedersoli, che guida i ragazzi che diventano “ciceroni”, e Guido Poni, che coordinerà i ragazzi del Liceo Musicale che allieteranno, con piccoli concerti, le visite al borgo. Per agevolare l’accesso al Lago Moro e favorire il risparmio energetico, le due amministrazioni comunali hanno messo a disposizione due bus navetta a servizio dei visitatori durante le Giornate FAI.

Appuntamento sabato 14 ottobre dalle 14:30 alle 17:30 e domenica 15 ottobre dalle 10:00 alle 17:30. Non è necessaria la prenotazione. Informazioni sul sito del FAI.

Share This