I cosiddetti caregiver, ovvero coloro che si prendono cura di un familiare malato facendosi carico di tutte le sue necessità, devono vivere situazioni non sempre semplici, che li mettono alla prova anche psicologicamente e che rischiano di isolarli e farli sentire più soli.

Partendo da questa premessa, l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona ha deciso di proporre la creazione di un gruppo di mutuo-aiuto riservato proprio ai caregiver della Vallecamonica. Un progetto che punta a dare risposte alle situazioni di disagio, smarrimento e rabbia che spesso trapelano dai colloqui con i familiari che si rivolgono allo Sportello per la ricerca di un’Assistente Familiare.

Un gruppo di mutuo-aiuto potrebbe essere utile per i diretti interessati a condividere la propria esperienza e le proprie emozioni con chi vive situazioni simili, ma anche a scambiarsi informazioni, fare domande, ricevere consigli e, soprattutto, uscire dalla sensazione di isolamento tramite una rete di scambio e sostegno reciproco che possa dare nuove possibili strategie utilli al compito di cura.

Chi fosse interessato a partecipare, può contattare l’Assistente Sociale del proprio Comune o l’Azienda stessa, tramite la Dr.sa Alessandra Rodella, al numero 0364 22 693. Per ragioni organizzative, si chiede di esprimere la propria volontà a partecipare al gruppo entro il 30 ottobre.

Share This