Musica e suoni dalla Val Trompia alla Vallecamonica, con il progetto “Abbracci di Suoni”, organizzato dalla Comunità Montana di Valle Trompia – SIBCA, in collaborazione con Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica, nell’ambito del progetto Terre Alte, Echi Suoni Visioni, (finanziato da Fondazione della Comunità Bresciana, Call Cultura 2022).
Un’idea che nasce dalla collaborazione e dallo scambio di enti, istituzioni, associazioni culturali e cooperative sociali operanti nelle due valli, riuniti attorno alla volontà di cogliere la densità di significati che i luoghi minori custodiscono e costruiscono ogni giorno.
“Abbracci di Suoni, momenti di formazione sulla relazione con i bambini attraverso la musica e i suoni” a cura di Maria Cannata, autrice ed esperta di narrativa per bambini è l’argomento al centro dell’iniziativa, già proposta il 18 ottobre a Tavernole sul Mella, che lunedì, 23 ottobre, sarà per l’intera giornata alla sede della Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica, a Cemmo di Capo di Ponte, con gli incontri formativi destinati ai bibliotecari, professionisti dell’ambito culturale e sociale, e agli insegnanti ed educatori dal nido alla primaria e genitori.
Gli incontri saranno un’occasione per confrontarsi e approfondire il tema della relazione con il bambino attraverso la musica e i suoni, studiata da Maria Cannata all’interno del suo libro “Abbracci di suoni: ascolto, cura, contatto, musica per crescere insieme”.
Per bibliotecari e professionisti dell’ambito culturale e sociale l’incontro si terrà dalle 10:00 alle 12:00. Per insegnanti ed educatori dal nido alla primaria, genitori e professionisti dell’ambito culturale e sociale l’incontro si terrà dalle 17:00 alle 19:00. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa prenotazione al link https://bit.ly/TerreAlteFormazione. Su richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione.