Con il mese di novembre alle porte, si torna a sensibilizzare sulla prevenzione dei tumori maschili con Movember, che passa da un gesto semplice, come una visita urologica, e da un paio di baffi.
Si tratta di un movimento internazionale che da anni sensibilizza sulla prevenzione del cancro a prostata e testicoli e sulla salute mentale di chi ne è affetto con una campagna che invita gli uomini a farsi crescere i baffi nel mese di novembre per testimoniare la propria adesione alla causa.
A Brescia il movimento Movember esiste dal 2012, e da qualche anno si è rafforzato anche il gruppo Movember di Vallecamonica, in sinergia con i ragazzi del Rugby Valle Camonica. La missione è convincere i maschi a farsi crescere i baffi ma, soprattutto, a prenotarsi per una visita urologica e, perché no, ad acquistare la t-shirt dedicata. Quella di quest’anno raffigura una marmotta, rigorosamente con i baffi, ed è realizzata in collaborazione con Prestorik.
Gli eventi di Movember Vallecamonica inizieranno con una gara di crossfit a Gianico il primo weekend di novembre e proseguiranno per tutto il mese. Nel frattempo gli uomini con meno di 65 anni possono prenotare una visita urologica presso il Centro Vitae di Darfo chiamando il numero 0364 529885.