Dopo i duri anni della pandemia, le scolaresche sono tornate alle classiche gite d’istruzione anche nei luoghi della Vallecamonica. Tra questi, assumono particolare importanza quelli che permettono agli studenti ed alle studentesse di passare una giornata tra apprendimento e divertimento, come l’Archeopark di Boario Terme.
In vista delle gite che torneranno ad affollare i calendari scolastici nella prossima privamera, servono dunque nuove figure professionali di animatori culturali, che sappiano intrattenere gli ospiti e fornire loro le informazioni necessarie sui luoghi in cui si trovano.
Per questo, l’Archeopark, insieme al Museo didattico di Capodiponte, organizza un corso per formare nuovi animatori culturali: nove lezioni in tutto, con partenza il 29 gennaio e conclusione il 25 febbraio, tra teoria e tirocinio pratico, aperte a tutti (studenti, laureati, disoccupati, casalinghe e pensionati).
L’obiettivo è preparare i partecipanti alle attività di promozione culturale e didattica di cui necessitano i parchi, che potranno poi procedere alle assunzioni di una ventina di persone. Il corso sarà tenuto dal prof. Ausilio Priuli, in ore serali durante il fine settimana, garantendo così la partecipazione a più persone possibili. C’è tempo per iscriversi fino al 14 gennaio: per informazioni si può chiamare lo 0364 52 95 52 o lo 0364 42 148 in orario d’ufficio, oppure inviare una mail a info@archeopark.net.