L’ex Statale che unisce Cogno e Piamborno, sul territorio comunale di Piancogno, continua a essere molto trafficata, ma anche molto pericolosa per chi deve percorrere il tratto a piedi o in bici. Un problema di cui il Comune è al corrente da tempo, ed a cui ha iniziato a rimediare con la realizzazione di una ciclopedonale proprio su quel tratto.

Lavori dal costo complessivo di un milione di euro, finanziato totalmente dalla Provincia, e suddiviso in due lotti. Il cantiere del primo, dal valore di 650mila euro, si è aperto nei giorni scorsi e consiste nella realizzazione di un marciapiede ciclopedonale che unisca le due frazioni e di un parcheggio di una ventina di posti auto all’innesto con via Vigne; quest’ultima cambierà inoltre accesso, dalla Statale a via Calchera.

Previsto anche il rifacimento dei sottoservizi e la posa di un sistema di illuminazione su tutto il tratto. Il secondo lotto è invece in fase di progettazione e prevede la prosecuzione del marciapiede fino alla stazione di Cogno e lo scavo della roccia che giunge a picco sulla strada. Il progetto rientra in un intervento più ampio, che ha l’obiettivo di valorizzare la Strada delle Vigne, quella che da Piancogno sale verso l’Annunciata.

Share This