L’Audi che venerdì sera stava transitando sulla Strada Provinciale 88 a Paspardo al momento del cedimento del muro di sostegno è ancora lì, sporca del fango che l’ha travolta e ferma a fianco del guard rail. Fortunatamente, l’autista a bordo è riuscito a mettersi in salvo, ma per poter rientrare in possesso della sua auto dovrà ancora aspettare un po’.

I lavori di pulizia e messa in sicurezza del tratto, fa sapere la Provincia, saranno lunghi e richiederanno pazienza a coloro che sono abituati a percorrere la strada, ora chiusa, e costretti a usare un altro percorso alternativo, più stretto, che porta a Capo di Ponte.

Sabato mattina sono stati fatti i primi sopralluoghi, che hanno confermato che il cedimento del muro è stato causato da una frana a monte della strada, da cui è giunta la colata di fango e detriti che poi si è riversata sulla carreggiata.

Una situazione non semplice, che va valutata attentamente prima di cominciare i lavori. La chiusura della strada ha comportato anche la modifica del tragitto dei bus che portano gli studenti a scuola, che da Cimbergo devono passare per Capo di Ponte-Deria e Paspardo e viceversa.

Questa resta una delle situazioni più critiche in tutta la Provincia causate dal maltempo dei giorni scorsi: meno grave, ma comunque fonte di disagi, la situazione sulla Strada Provinciale 5 a Borno, con il tratto Paline-Dezzo ancora chiuso per via di un altro smottamento.

Share This