C’è una sovrapposizione particolare e inaspettata che ha fatto spostare le date della Santa Crus di Cerveno. È la tappa camuna del prossimo Giro d’Italia, programmata per il 19 maggio 2024, data coincidente con quella scelta a suo tempo dal comitato organizzatore per la rappresentazione sacra pomeridiana della Via Crucis vivente.
Questa coincidenza di date avrebbe creato notevoli problemi legati al servizio d’ordine, poiché la chiusura della ex statale 42 prevista per il passaggio della corsa ciclistica avrebbe causato problemi di viabilità in media Valle e soprattutto limitato l’afflusso dei visitatori diretti a Cerveno, attesi a centinaia.
Il comitato, dopo un’attenta valutazione dei pro e dei contro, ha ritenuto opportuno spostare le date della Santa Crus facendole slittare di una settimana: domenica 26 maggio 2024 si terrà l’evento pomeridiano, domenica 2 giugno 2024 quello all’alba.
Nel frattempo a Cerveno non si fermano i preparativi: dai costumi da confezionare per tutti i figuranti, con la realizzazione artigianale di costumi, corazze, elmi, calzari, ai fiori che serviranno per decorare il percorso fino al monte che rappresenta il Golgota. Un impegno non indifferente, che il paese vive ogni 10 anni, anche se l’ultima edizione risale al 2012.