Cinque scuole paritarie dell’Alta Vallecamonica hanno unito le forze fin dall’inizio di quest’anno scolastico, per affrontare al meglio tutti gli ostacoli che potrebbero incontrare nel corso dell’anno: da quelli economici a quelli più pratici.

Le materne “Annunciata Cocchetti” di Malonno, “Santa Lucia” di Cortenedolo di Edolo, “Gino Milesi” di Vezza d’Oglio, “Regina Elena” di Pontedilegno e quella di Monno a fine agosto hanno infatti sottoscritto un accordo che prevede l’ottimizzazione degli acquisti di materiale che possono interessare tutte e cinque le scuole, maggiore coesione con gli Enti ed, all’occorrenza, la possibilità di scambiarsi i dipendenti.

In questo modo le cinque scuole fanno rete cercando di risolvere alcune problematiche che rendono più difficile la gestione dei piccoli e delle piccole al loro interno (e che sono più di duecento). L’accordo ha una durata di tre anni, con possibilità di rinnovo per un altro anno, se non ci saranno ripensamenti.

Oltre alla parte pratica, però, questa intesa porterà anche a maggiori occasioni di incontro tra i bambini e le bambine delle varie scuole: la prima iniziativa presentata sono le “Scuolimpiadi”, ovvero due giornate che si terranno in inverno a Pontedilegno e in primavera a Malonno, in cui gli alunni più grandi, coordinati da vari operatori, parteciperanno ad alcune prove sportive, imparando il valore dello sport e della sana competizione.

Share This