Attorno alle 5:50 di questo venerdì una frana ha coinvolto via Vigne di Piancogno in località Piano di Gobbia, causando danni e interessando delle abitazioni. In particolare, come comunicano i Vigili del fuoco di Darfo – subito sul posto con la Protezione civile locale, i tecnici comunali e i carabinieri – una casa è stata investita in pieno dallo smottamento, ma fortunatamente non vi era nessuno all’interno.
I residenti nella zona colpita dalla calamità sono stati fatti tutti evacuare ed è stato appurato che nessuno di essi è rimasto ferito. La strada è stata chiusa in entrambe le direzioni e le abitazioni sono rimaste isolate: al momento una decina di persone risulterebbe fuori casa, ospiti da parenti o amici.
Le piogge incessanti delle ultime ore e i gli annosi problemi di dissesto dell’area potrebbero essere i fattori scatenanti la frana, che ha visto scendere dal versante massi di dimensioni importanti. In mattinata il geologo si è recato posto per i rilievi, accompagnato dal sindaco Francesco Sangalli. Il Comune ha già chiesto Il Pronto intervento a Regione Lombardia per i lavori di somma urgenza. Il sorvolo sulla zona franata è stato rinviato a causa del maltempo.