Nuova ondata di maltempo, nuovi problemi sulle strade camune. Dalla notte tra venerdì e sabato in Vallecamonica sono iniziati ad emergere problemi legati ad alcune zone del territorio, con gli inevitabili disagi alla circolazione.

Una delle situazioni più allarmanti si è verificata a Cevo, sulla Strada Provinciale 6, dove tra il km 3+500 ed il km 5+000 sono cadute cinque frane; smottamento anche sulla via dell’oro a Capo di Ponte: i sindaci di entrambi i Comuni hanno emesso delle ordinanze di chiusura delle strade per permettere a delle ditte di procedere con i lavori di pulizia già da questa mattina.

Altra situazione preoccupante si è verificata a Berzo Demo, sulla Statale 42: qui la galleria è rimasta allagata per la troppa pioggia caduta, tanto da far chiudere il traffico dal km 104 al km 106 (l’alternativa è l’uscita a Sellero ed il rientro a Forno Allione). Proprio a Berzo Demo, tra l’altro, un 82enne ha richiesto l’intervento dei carabinieri di Capo di Ponte, dopo essere rimasto bloccato con la propria auto in un tratto di strada che era stato chiuso poco prima al traffico.

Criticità sono state registrate anche a Saviore dell’Adamello, dove è stato attivato il Centro Operativo Comunale e la Protezione Civile sta monitorando le varie frane verificatesi in paese. Infine, è stata riaperta alle ore 17:00 la chiusura totale della Strada Provinciale 88 a Paspardo, chiusa dalla notte scorsa per rischio idrogeologico e su cui si è riversato un discreto volume detritico. Una mattinata di lavoro anche per i Vigili del Fuoco, che hanno contato una ventina di interventi, soprattutto nei Comuni di Berzo Demo, Cevo e la frazione Andrista, Capo di Ponte, Paspardo e Sellero.

Share This