L’aria di Natale si respira ormai ovunque. Anche nei Comuni della Vallecamonica, dove mentre le Amministrazioni hanno già posizionato le luminarie pronte ad accendersi in concomitanza con la festività dell’Immacolata, sono stati stilati i calendario dei vari mercatini natalizi che terranno compagnia ai camuni e ai turisti che verranno qui in vacanza, dando anche qualche idea regalo.
I primi mercatini andati in scena sono quelli di “A spasso tra i cortili” di Gianico, ma anche quelli di piazza Einaudi a Boario Terme, appuntamento quest’ultimo che si ripeterà per altri tre fine settimana di dicembre, proprio come i mercatini ad Iseo.
Molto atteso anche il ritorno, a Berzo Demo, delle Ère da Nadal dal Mut, che tagliano il traguardo della 29esima edizione, in calendario da giovedì 7 a domenica 10 (con servizio di bus navetta gratuito); negli stessi giorni Gorzone ospita i mercatini di S. Ambrogio, presso il castello della frazione di Darfo.
In Alta Valle, Edolo proporrà quattro appuntamenti con i suoi mercatini in largo Mazzini: si comincia dall’8 al 10 dicembre e si prosegue nei tre fine settimana successivi. Il weekend dell’Immacolata sarà anche l’occasione per Bienno per proporre il Natale nel Borgo (dall’8 al 10 dicembre), tre giorni di mercatini ma anche di dimostrazioni di artigiani provenienti da tutta Italia e di spettacoli lungo le vie e le piazze del centro storico.
A Breno, dopo la giornata di festa per il taglio del Bré di venerdì 8, il 16 e 17 dicembre sarà la volta di “Fiabe e canti sotto al Castello”, appuntamento in piazza Mercato con trenino, visite guidate, spettacoli e, ovviamente, mercatini. Sul lago d’Iseo, immancabile un passaggio a Sarnico, dove i mercatini natalizi (all’interno del calendario di Sarnico Magic Christmas, che prevede luminarie ed installazioni in tutto il Comune) saranno aperti fino al 7 gennaio.