Le iniziative volute dal Parco dell’Adamello per celebrare i suoi primi 40 anni stanno per volgere al termine. L’ultimo appuntamento in calendario è rivolto ai formatori (ovvero insegnanti, educatori, guide ambientali e naturalistiche), con un Cammino geopoetico previsto per domenica 10 dicembre.
A condurre questa esperienza sarà Davide Sapienza, scrittore, poeta e viaggiatore, che proporrà ai partecipanti di lavorare sulle connessioni e sulle trame che il territorio dispone davanti a noi, come una narrativa naturale.
L’evento si terrà nei boschi della Valsaviore: il ritrovo alle ore 09:00 nel parcheggio della Casa del Parco di Cevo; quindi il via alla camminata, di circa 500 metri di dislivello, fino a raggiungere un’altitudine di circa 1.800 metri.
Un’occasione, spiega Sapienza, per scoprire “spazi vasti e profondi, paesaggi e orizzonti che sorgeranno in noi come una luce interiore, grazie all’empatia e all’interazione con la geografia più intima nella quale ci riconosciamo come individui e come comunità della Terra”.
L’uscita si svolgerà con la collaborazione di Giancarlo Bazzoni, guida ambientale escursionistica, tra i soci dell’Associazione LOntanoVerde. Il numero massimo di partecipanti è di venti persone. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento dei posti disponibili, compilando il modulo online sul sito www.parcoadamello.it. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rimandata al 17 dicembre.
[Foto di Marco Mensa]