L’annuncio di Trenord del nuovo orario invernale sulle proprie linee a partire da domenica 10 dicembre porta con sé un’importante novità che riguarda il collegamento ferroviario che passa lungo la Vallecamonica per raggiungere Brescia e viceversa.

Domenica, infatti, con il passaggio del treno regionale partito da Iseo, alle ore 06:11 sarà inaugurata la nuova stazione di Brescia Violino, posta tra le stazioni di Borgo San Giovanni e Castegnato. La nuova fermata si trova a sei minuti dalla città: è composta da un’unica banchina ed avrà un accesso facilitato per i viaggiatori con mobilità ridotta grazie ad un’ampia rampa.

Non essendo presidiata, sarà dotata di numerose telecamere per garatirne la sicurezza a distanza, oltre che di pannelli informativi digitali ed altoparlanti. La banchina, inoltre, sarà allo stesso livello dei treni di ultima generazione, tra cui quelli a idrogeno, che tra la fine dell’anno prossimo ed il 2025 dovrebbero iniziare a circolare proprio qui.

I treni che passeranno lungo questa stazione saranno i regionali con partenza da Breno o Iseo e diretti a Brescia o viceversa. Ma non è l’unica novità che è stata annunciata da Trenord, che ha anche comunicato la data di riapertura del tratto tra Marone-Zone e Pisogne, chiuso da settembre dopo un incidente stradale: i treni torneranno a circolare dal 29 marzo. Ancora da definire, invece, i tempi per il tratto Cedegolo-Edolo.

Share This