L’Adamello Ultra Trail corre già verso la prossima edizione, la numero dieci. Un primo passo è l’annuncio delle date in cui si svolgerà, ovvero dal 20 al 22 settembre 2024, confermando il classico posizionamento a cavallo tra la stagione estiva e quella autunnale.
Il comprensorio Pontedilegno-Tonale è pronto a ospitare ancora una volta centinaia di atleti ed atlete, appassionati e volontari. L’evento di ultrarunning tra Alta Vallecamonica e Alta Val di Sole si conferma nella sua unicità grazie al passaggio sui camminamenti della Grande Guerra: il percorso ripercorre infatti mulattiere, strade militari e trincee in uso tra il 1915 e il 1918 durante la Guerra Bianca tra Regno d’Italia e Impero Austro-Ungarico.
In questi dieci anni l’Adamello Ultra Trail è cresciuta: solo un’edizione è stata annullata, quella del 2020 per maltempo. La prima edizione prevedeva una sola distanza di 175 km, con 52 partecipanti (di cui tre donne e solo un atleta straniero); a vincere fu il cuneese Mauro Giraudo in 31 ore, 27 minuti e 10 secondi. In meno di un decennio, Adamello Ultra Trail si è imposto come uno degli eventi di spicco del panorama sia italiano che internazionale, ampliando l’offerta per runner di tutte le età ed esperienze, arrivando a coinvolgere più di quindici nazioni, e con una percentuale di atlete superiore al 20%.
È ampliata anche la proposta: oltre alle tre distanze di 170, 100 e 35 km, numerosi sono gli eventi collaterali che formano le Adamello Series: l’Adamello Vertical Kilometer (in versione agonistica, slow e junior), che ha debuttato con successo proprio quest’anno, e l’Adamello Trail Junior, che da anni avvicina i più giovani alla disciplina della corsa in montagna. All’annuncio delle date seguirà quello dell’apertura delle iscrizioni, nelle prossime settimane.