L’anno scorso la Biblioteca Comunale “Emilio Bonino” di Cogno aveva proposto ai suoi visitatori la mostra “Evoluzione informatica”, dedicata a pc e consolle di videogiochi del passato, praticamente dei reperti per le nuove generazioni abituate a smartphone e tv ultrapiatte.

Eppure, se oggi possiamo disporre di videogiochi ad altissima qualità visiva, è proprio grazie ai primi passi fatti con quegli apparecchi, che meritano di essere in mostra. A seguito di quell’esposizione, la Biblioteca propone quest’oggi, dalle ore 14:00 alle 18:00, “Retrogiochiamo!”, un pomeriggio alla scoperta non solo di vecchi computer, ma soprattutto di console e videogame dagli anni Settanta ai primi Duemila.

A disposizione dei visitatori -siano essi giovani curiosi o adulti nostalgici- dispositivi, periferiche e curiosità da provare. Gli organizzatori, inoltre, invitano tutti coloro che hanno a casa vecchie consolle, cartucce, pc o altri dispositivi a portarli, per arricchire l’esposizione e condividerli con gli altri.

“Retrogiochiamo!” è inserito all’interno del calendario degli appuntamenti natalizi del Comune di Piancogno che include, tra gli altri, la festa in piazza don Pietro Stefanini (il 23 dicembre dalle ore 15:00), il concerto di Natale a cura del Coro San Filippo Neri (lo stesso giorno, alle ore 20:30), il capodanno in Oratorio a Piamborno (il 31 dicembre alle 20:30) ed i corteo dei Magi (il 6 gennaio alle ore 15:00 a Cogno).

Share This