Per stare accanto alle persone affette da demenza ed ai familiari e cari che se ne prendono cura, servono anche iniziative che permettano a queste persone di avere la consapevolezze di non essere sole, ma di poter contare sull’aiuto esterno.

Per questo la Fondazione Santa Maria della Neve di Pisogne ha deciso di realizzare un progetto che si chiama “Alzheimer Cafè”. In partenza a gennaio, l’obiettivo è quello di mettere a disposizione un nuovo servizio socio-sanitario rivolto ai pazienti della Vallecamonica e del Sebino Bresciano, ai loro familiari ed ai loro caregivers.

Sarà allestito un luogo sicuro e informale in cui trascorrere alcune ore, un pomeriggio alla settimana, in un’atmosfera accogliente e centrata sull’ascolto. All’interno dell’Alzheimer Cafè saranno inoltre proposte attività specifiche per gli utenti affetti da demenza e attività di informazione, formazione e supporto per i familiari e i caregivers.

Per fare in modo che il progetto possa essere conosciuto a più persone possibili, la Fondazione Santa Maria della Neve organizza una serata di presentazione, domani, lunedì 18 dicembre, alle ore 20:30, presso la sala De Lisi, aperta a tutti e gratuita; al termine sarà offerto un rinfresco per un momento di convivialità.

Share This