Lo scorso 11 novembre è stato presentato a Capo di Ponte il progetto IMAGO, che prevede una serie integrata di interventi per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della Valle dei Segni.

Per illustrare meglio le azioni previste dal progetto e raccogliere indicazioni, suggerimenti e valutazioni in proposito, la Fondazione Valle dei Segni, presieduta da Alberto Piantoni, ha indetto un incontro che si terrà presso l’Auditorium Mazzoli della Comunità Montana a Breno mercoledì 20 dicembre alle 16:00.

L’invito a partecipare è stato esteso a tutte le associazioni culturali e di promozione del territorio camuno, mentre per gli operatori dell’arte rupestre verrà organizzato uno specifico incontro.

Sarà l’occasione per i presenti di comprendere le finalità del progetto, che prevede la creazione di un sistema composto da due nuovi centri di futura realizzazione in media Valle: l’”Experience Centre” di Ceto e l’”Experience Lab” di Capo di Ponte, che attivano un circuito turistico integrato che lega il patrimonio culturale dei parchi con la rete sentieristica in quota e il percorso ciclopedonale lungo il fiume Oglio. Il programma di IMAGO prevede anche un rinnovo dell’identità che valorizzerà la simbologia delle incisioni rupestri per renderla un visual caratteristico della Valle dei Segni, senza tralasciare l’articolato programma di promozione e comunicazione su scala nazionale.

Un progetto da 30milioni di euro che ha già suscitato perplessità e scatenato qualche critica, in particolare il Collettivo 5.37, che, con parecchie associazioni culturali e molti operatori turistici del territorio, si è interrogato sulla bontà del progetto, avviando la raccolta di oltre 200 firme.

Share This