Vento forte e…caldo. Il fine settimana che precede Natale si caratterizza nel bresciano (e non solo) per un clima anomalo, con temperature ben al di sopra delle medie del periodo e picchi di 18°C nelle ore pomeridiane a bassa quota.
Le raffiche hanno toccato valori alti in quota, specialmente in alta Vallecamonica, che hanno reso incerta, sabato mattina, l’apertura degli impianti di risalita di Ponte di Legno Tonale. Dopo alcune valutazioni in merito alla sicurezza, i responsabili del comprensorio hanno deciso di chiudere le piste in Presena e in Tonale (tranne Tre larici, e i tappeti Tubbo, Discovery ed Atlantis). Qui le raffiche hanno raggiunto all’alba la velocità massima di 95 km orari. Aperto il collegamento tra Ponte di Legno e Tonale.
Lavoro tra venerdì sera e sabato mattina per i Vigili del fuoco di Vezza d’Oglio, allertati per un tetto scoperchiato dal vento a Incudine e per la rimozione di piante sradicate a Stadolina di Vione. Da non sottovalutare il fatto che la Protezione Civile della Lombardia ha emesso venerdì un’allerta per il rischio incendi. Codice arancione anche per i boschi della Vallecamonica.
Tra Natale e Santo Stefano le temperature diminuiranno gradualmente, ma le minime e le massime si attesteranno ben oltre la media del periodo.