Il 26 dicembre, Santo Stefano, è un giorno di festa per tutti, ma lo è soprattutto a Cividate Camuno, che come ogni anno si appresta a festeggiare il proprio Santo patrono con la tradizionale sagra che tiene compagnia ai cividatesi e non per tutto il giorno.
Così, dopo la Santa Messa delle ore 08:00, le vie principali del paese accolgono gli stand espositivi e le bancarelle, lungo cui si può camminare allietati dalle musiche itineranti. Ma Santo Stefano a Cividate Camuno vuol dire anche tanto altro: grazie all’organizzazione della Pro Loco Cividatese (presso il cui stand è possibile ritirare il calendario), in programma ci sono iniziative fin dal mattino: dai giochi di una volta ed il trucca bimbi, allo spettacolo dal vivo con creazioni in legno in Piazza Fiamme Verdi.
Nel pomeriggio, invece, laboratori didattici per bambini sull’autoproduzione con erbe spontanee e la possibilità di visitare la Torre Medievale dei Federici. Apertura straordinaria anche del Parco del Teatro e dell’Anfiteatro Romano (dalle 09:00 alle ore 12:00 e dalle 14:00 alle ore 17:00), così come del Museo Archeologico Nazionale della Vallecamonica.
Il Circolo Fotografico Civitas allestisce, inoltre, dalle 10:00 alle ore 17:00, la mostra “Testimoni del tempo”, dedicata ai monumenti del paese, presso la Torre Federici. Il gran finale, come sempre, sarà affidato alle 21:00 allo spettacolo pirotecnico.