Giornale di Brescia mette in centro pagina, e dedica poi due pagine di primo piano all’interno, all’anniversario del terremoto del Centro Italia: un anno fa, il 24 agosto 2016, Amatrice e altri paesi della zona vennero distrutti dalle scosse, i morti furono centinaia.
L’inviato Andrea Cittadini racconta di ciò che si vive oggi: il silenzio, l’attesa della ricostruzione, il grande contributo dei volontari, tra cui ci sono anche tanti bresciani.
Si torna poi a Gualdo, paese del maceratese “adottato” dalla sottoscrizione dell’Editoriale bresciana, che ha raccolto 1,7 milioni di euro che serviranno per ricostruire la scuola.
L’apertura di Gdb è però dedicata al terrorismo col titolo “Incubo Isis dalla Spagna all’Olanda”, in riferimento all’annullamento di un concerto ieri a Rotterdam a causa di un furgone spagnolo nei pressi della location dell’evento.
“Ischia, un disastro colposo” è invece il titolo di Bresciaoggi, che rimane in argomento terremoto ma dedica più spazio ai fatti recenti, relegando nelle ultime righe del trafiletto in prima pagina il ricordo dell’anniversario del sisma del Centro Italia.
L’Eco di Bergamo, come fa spesso, ripropone in chiave locale i fatti di attualità. In questo caso l’abusivismo che pare aver causato i crolli di Ischia. “In calo gli abusi edilizi. Mille negli ultimi 6 anni” è il titolo che si legge con i dati anno per anno dei casi denunciati nella bergamasca.
È l’immigrazione invece l’argomento principale trattato oggi dal Corriere sezione Brescia: “Profughi, arrivi in picchiata”. Nell’agosto 2016 furono infatti 188, mentre quest’anno sono stati 40.
In centro pagina tutt’altro argomento, con la fotografia del ciclista Moser e la storia del 79enne parmense Persegona, che domenica compirà la 500esima salita del Gavia insieme al celebre corridore.