La stagione delle ciaspolate in Vallecamonica è ai blocchi di partenza: ad inaugurarla sarà, domenica 14 gennaio, la Ciaspolaro, la ciaspolata in Campolaro, a Bienno, che quest’anno torna con la sesta edizione. Organizzata come sempre dall’Associazione Amici di Campolaro, dal Comune, dalla sezione locale dei Cai e da Bienno Turismo, i partecipanti potranno contare sull’accompagnamento di guide esperte, che permetteranno di vivere una giornata immersi tra le montagne della Vallecamonica in sicurezza e in compagnia.
Due i percorsi previsti: uno facile, da circa 6/7 chilometri, ed uno un po’ più difficile, riservato agli esperti, della lunghezza di 14 chilometri. Ci si potrà presentare con le ciaspole proprie oppure noleggiarle al costo di 5 euro; l’iscrizione, invece, prevede un costo di dieci euro per gli adulti e di cinque euro per i bambini fino a 12 anni.
Per consentire agli organizzatori di preparare al meglio la giornata, le iscrizioni chiuderanno martedì 9 gennaio: per aderire alla Ciaspolaro bisogna compilare il link online, reperibile tramite il sito www.bienno.info. La Ciaspolaro fa parte del circuito Valle dei Segni Winter Tour, che include venti manifestazioni sportive invernali della Vallecamonica, tra ciaspolate e raduni di sci alpinismo.