La paura, nel fine settimana appena trascorso, era che la Vallecamonica si bloccasse ancora, “ostaggio” delle code di auto di quei vacanzieri che, pur di restare fino all’ultimo nelle località in quota scelte per la festività natalizie, già in passato hanno reso un inferno il traffico sulle nostre strade.

Un incubo che, però, questa volta non si è ripetuto: nessuna magia e nessun miracolo, ma a favorire un traffico scorrevole e senza ingorghi è stata… la neve. O, meglio, le previsioni del tempo che avevano anticipato per sabato e domenica, appunto, fiocchi in montagna.

Ecco che, quindi, i turisti sono scesi in anticipo, già da sabato mattina, senza intasare la Statale 42 e i tratti che maggiormente risentono del traffico in questo periodo, come quelli di Temù, di Vezza d’Oglio e del centro di Edolo.

Un rientro decisamente soft, dunque, per chi ha scelto l’Alta Valle per le proprie vacanze, prima di tornare alla routine di tutti i giorni: da ieri, con la riapertura delle scuole, si è tornati alla normalità pre-vacanziera, in attesa delle prossime festività che consentiranno qualche giorno di vacanza, ovvero quelle pasquali.

Share This