Le festività natalizie sono terminate, ma c’è ancora una storia di Natale che vogliamo raccontarvi. O che, meglio, ha raccontato sui social network Paolo Erba, sindaco di Malegno, che sabato scorso, giorno dell’Epifania, ha condiviso un gesto giunto a lui in quanto primo cittadino ma destinato a tutta la comunità ed in particolare ai più piccoli.
Erba ha infatti ricevuto da un benefattore o benefattrice (che ha richiesto l’anonimato) due doni: uno, un libro di Arun Gandhi, nipote di Mahatma Gandhi, e l’altro un contributo di 500 euro da destinare al parco giochi del paese.
La destinazione non è casuale: verso la fine dell’anno scolastico, infatti, il sindaco aveva ricevuto la lettera di alcune alunne di quarta elementare, con cui gli si chiedeva di poter rimettere a nuovo alcuni giochi all’interno del parco.
Erba aveva risposto loro con una lettera, consegnata direttamente da lui in classe e facendo ai bambini una proposta: decidere insieme quale gioco nuovo posizionare nel parco non appena si sarebbero trovati i fondi necessari. La scelta era caduta sulla funivia (o, in caso di spazi non idonei, sui trampolini o la piramide): ora, grazie ai soldi giunti in parte prima di Natale ed in parte dopo, il gioco potrà essere installato.
A Malegno non sono nuovi a questi gesti: nel dicembre 2020 un anonimo benefattore donò la stessa cifra al sindaco, che la utilizzò per recapitare nelle case dei bambini del paese dei giochi educativi da parte di Santa Lucia. Episodi che sono merito della generosità della comunità dei malegnesi che, come rimarca il sindaco “hanno sempre un bel cuore. E si meritano bambini e ragazzi belli, puliti e svegli come questi”.