È tutto pronto a Malegno per avviare i lavori di ristrutturazione della casa ex-Eca in via Cava, oggi sede delle associazioni. Il progetto prevede la sistemazione dell’intero immobile, con la messa in sicurezza statica, l’efficientamento energetico e la sostituzione del tetto con una nuova copertura.
L’ufficio postale manterrà la sua attuale collocazione al primo piano, mentre in quello che oggi è il garage sarà realizzata un’ampia sala polifunzionale. Previsti ai piani superiori cinque mini appartamenti, da assegnare a persone o a nuclei familiari che hanno bisogno di un alloggio in emergenza per un periodo breve, in particolare per l’accoglienza di donne vittime di violenza. I fondi sono stati concessi al Comune sui bandi del Pnrr per 500mila euro, che ne vincolano la destinazione per un triennio.
Sempre in tema di cantieri, non stanno proseguendo, in attesa del parere della Sovrintendenza, i lavori per il nuovo Centro di comunità, mentre il cantiere per la demolizione e ricostruzione della nuova scuola materna è in fase di allestimento. A tal proposito il Comune ha ordinato la chiusura di parte del parcheggio in piazzale Caprani.
Infine, si guarda con entusiasmo alla notizia, arrivata nel periodo natalizio, del finanziamento da 1 milione di euro derivante dai canoni idroelettrici, che servirà al Comune per acquistare Casa Bonettini, in centro storico, e farla diventare residenza per giovani medici e specializzandi di servizio nel vicino Ospedale di Vallecamonica.