Un intervento complesso per la zona dove è avvenuto, e soprattutto per l’autocisterna piena di gasolio, quello eseguito nel pomeriggio e nella serata di venerdì sulla strada provinciale 294 che da Forno Allione sale verso il Passo del Vivione, in territorio di Malonno.
Sul posto dalle 11:40 circa i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Edolo: un’autocisterna, per cause in corso di accertamento, durante una manovra è rimasta impantanata in un prato, scivolando e poi fermandosi contro un palo della corrente elettrica, che fortunatamente l’ha tenuta ferma.
Lunghe le operazioni che hanno visto prima lo svuotamento del liquido infiammabile contenuto e poi il sollevamento e il ricollocamento sulla sede stradale dell’autoarticolato con l’ausilio di due mezzi pesanti del soccorso stradale.
Sul posto anche la polizia locale dell’Unione dei Comuni delle Orobie Bresciane e due autogru della ditta Lazzaroni, e una squadra della protezione civile Le Torri di Malonno, che ha provveduto a illuminare la zona con la fotoelettrica. L’operazione è stata resa complessa anche per la linea elettrica, con i tecnici Enel che hanno staccato temporaneamente l’energia elettrica per consentire l’intervento in sicurezza.
Le operazioni sono terminate soltanto dopo le 21:00. I soccorritori hanno ringraziato Mauro Bernardi del Ristornate il Vivione che ha permesso loro di rifocillarsi, offrendogli sia il pranzo che la cena.