È in corso nella Nordic Arena di Dobbiaco, in Val Pusteria, la prima tappa di Para Nordic World Cup, aperta il 24 gennaio con la 10 km individuale a tecnica classica, che ha incoronato i primi vincitori della stagione 2023/2024, una Coppa che mancava da anni in Italia.
Mercoledì, nella categoria Sitting (atleti con disabilità fisica che sciano da seduti), si è distinto il pisognese Giuseppe Romele, delle Fiamme Azzurre. Giovedì ancora grande sci di fondo e ancora l’Italia protagonista con Giuseppe Romele, che si è imposto anche nella mass start categoria Sitting davanti all’ucraino Pavlo Bal e al canadese Derek Zaplotinsky.
L’azzurro ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 56”7 sul secondo e 1’35” sul terzo classificato, ma nonostante questi distacchi abissali non sembrava pienamente soddisfatto in mixed zone: “Un’emozione incredibile gareggiare in Italia, pari a un’Olimpiade. Oggi ho partecipato con la mente anche più libera, ma ho sentito molto la fatica di due giornate consecutive, visto che di solito abbiamo il giorno di pausa tra due competizioni”.
Per quanto riguarda le prove Standing, con le condizioni della neve che non hanno aiutato gli atleti, visto l’innalzamento delle temperature, il primo azzurro al traguardo è stato un altro atleta della Polisportiva Disabili Vallecamonica, Cristian Toninelli, che si è classificato diciottesimo. Venerdì giornata di riposo per gli atleti, sabato si continua con le prove sprint, a partire dalle 9.30.