Il Partito Democratico di Vallecamonica si prepara alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno rinnovando i propri vertici. Venerdì sera Pierluigi Mottinelli è stato confermato per la seconda volta alla guida della sezione locale del Pd: al suo fianco sono stati nominati i vice Mattia Peluchetti di Sellero, Vittorio Salvini di Breno e Nicola Musati di Pisogne, mentre Elena Richini di Darfo sarà eletta presidentessa dell’assemblea.
Il Pd cerca di farsi trovare pronto in vista dunque delle prossime elezioni, che riguarderanno venticinque Comuni della Vallecamonica, a cui faranno seguito le elezioni di Comunità Montana e Bim. Mottinelli, anche responsabile per il Pd di Montagna ed Aree Interne, chiede che in queste occasioni sia fatto un profondo rinnovamento della politica camuna, guardando sempre più al complesso del territorio e meno ai singoli interessi.
Due dei temi più cari ai camuni, ovvero sanità e trasporti, sono stati tra l’altro al centro della conferenza stampa della settimana scorsa a Breno, a cui hanno preso parte Emilio Del Bono, ex sindaco di Brescia e Vicepresidente del Consiglio Regionale e Miriam Cominelli, consigliere regionale.
I due, con Mottinelli, hanno incontrato Corrado Scolari, neo direttore generale dell’Asst di Vallecamonica: un incontro molto positivo, hanno detto, con cui sperano di porre maggiore accento sulle necessità delle aree periferiche.
Per quanto riguarda i trasporti, occhi puntati sul progetto del treno a idrogeno, secondo Del Bono gestito non correttamente perché non si è partiti dalla rete e dal suo miglioramento, necessario affinché, ha detto, il treno passi più frequentemente e diventi un servizio utilizzabile in alternativa ai mezzi privati.