Giunge direttamente dalla Fiera Internazionale del Turismo (BIT), che si sta svolgendo in Fiera a Milano, la notizia dell’importante accordo di collaborazione sottoscritto da Limes Farm (lo spazio di co-working con sede a Cividate Camuno), Assocamuna e l’Associazione Startup Turismo, realtà nata nel 2013 che ad oggi contapiù 130 start-up verticali sul turismo.
Una firma, quella tra le tre parti, che mira a potenziare la promozione turistica delle aree interne del nostro Paese, concentrando gli sforzi su temi cruciali come l’innovazione e la sostenibilità. Assocamuna e Startup Turismo si impegnano dunque a sviluppare il settore turistico, con particolare attenzione alle aree a bassa densità demografica, spesso meno esplorate ma ricche di patrimonio culturale e naturale.
Al centro della collaborazione c’è il modello dell’Hub Limes Farm, individuato come best practice replicabile nei territori per dotare ogni area interna di uno spazio di innovazione capace di coltivare competenze e talento da mettere a disposizione del tessuto imprenditoriale e delle istituzioni in cerca di una soluzione capace di progettare il futuro, combattere lo spopolamento e riprogettare la destinazione turistica.
Tramite questa collaborazione si vuole anche favorire la creazione di nuove opportunità per le imprese locali esistenti e allo stesso tempo promuovere la nascita di nuove iniziative imprenditoriali. “Vogliamo attivare sinergie tra la vecchia e la nuova economia”, ha commentato Diego Zarneri, direttore di Assocamuna ed amministratore delegato di Limes Farm, “creare un network tra le nostre imprese che condividano il progetto di dare un futuro alle aree interne del Paese.
Favoriamo una cultura dell’imprenditorialità, l’innovazione e la costruzione di un network tra territori con problemi ed esigenze simili. Insieme possiamo creare un circolo virtuoso in cui l’innovazione si combina con la stabilità.
“Costruire il futuro di un territorio non è solo una responsabilità economica, ma anche sociale”, ha aggiunto Giorgio Buzzi, Presidente di Assocamuna, per cui “la collaborazione tra attori diversificati può generare opportunità di lavoro, migliorare la qualità della vita e creare un ecosistema imprenditoriale dinamico che attrae talenti e investimenti”.
“L’accordo”, ha concluso Flavio Tagliabue, Segretario Generale dell’Associazione Startup Turismo, “rappresenta un importante passo avanti nella promozione di un turismo responsabile e orientato all’innovazione”.