Ancora pochi giorni per quei giovani che vogliono partecipare all’esperienza del Servizio Civile Universale per scegliere il progetto a loro più congegniale ed intraprendere un percorso formativo che li accrescerà sia a livello professione che umano, come dimostrato dai numerosi ragazzi e ragazze che già in passato hanno partecipato al bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile.
A loro disposizione ci sono numerose occasioni, anche nei vari Comuni della Vallecamonica e del lago d’Iseo, che offrono delle esperienze nei vari settori previsti, come l’Assistenza alle persone fragili, la Protezione Civile per la difesa dell’ambiente, il Patrimonio ambientale e la riqualificazione urbana per la salvaguardia del territorio, il Patrimonio storico, artistico e culturale per la valorizzazione dei tesori locali, l’Educazione e la Promozione del turismo sostenibile e dello sport, l’Agricoltura di montagna e la Promozione della pace e della cultura italiana all’estero.
Come detto, i Comuni della Vallecamonica partecipano alla selezione ricercando dei volontari da impiegare in alcuni di questi settori, affiancandoli a dei professionisti. Possono partecipare i giovani tra i 18 ed i 28 anni: le domande vanno presentate esclusivamente sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it entro le 14:00 del 15 febbraio.
Le persone selezionate, prima di iniziare il Servizio Civile, dovranno tenere un colloquio con l’Ente interessato: quindi, potranno cominciare la loro esperienza, che durerà dodici mesi e che sarà retribuita con la somma di 507 euro circa al mese.