Dal 18 marzo l’Ospedale di Edolo e le aree limitrofe vedranno l’avvio di importanti lavori di riqualificazione: l’intervento, presentato in mattinata a Edolo alla presenza del direttore generale dell’Asst della Valcamonica Corrado Scolari e della direzione strategica al completo, unitamente all’Amministrazione Comunale di Edolo, sarà fondamentale per lo sviluppo e l’ammodernamento dell’Ospedale.
In particolare verrà realizzato dall’Asst della Valcamonica con fondi PNRR il nuovo Ospedale di Comunità. Altri interventi riguarderanno la nuova Casa di Comunità, l’adeguamento antincendio e sismico, il condizionamento degli ambienti, l’installazione della rete Wi-Fi e il cablaggio delle connessioni digitali, propedeutici allo sviluppo di sistemi informativi avanzati quali la Cartella Clinica Elettronica. Altri aspetti salienti sono l’attenzione per il superamento delle barriere architettoniche, l’ottimizzazione dei parcheggi e il rispetto della normativa in campo ambientale con il risparmio energetico.
Il totale degli investimenti previsti supera i 13 milioni di euro per le infrastrutture e 4 milioni di euro per l’ammodernamento del parco tecnologico e digitale.
Per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità si prevede la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica sull’attuale parcheggio posto al piano seminterrato e adiacente alla struttura esistente, in corrispondenza della Piazza Donatori di Sangue. (Come da rendering fornito dall’Asst).
Verranno rivisti anche i parcheggi dell’area dell’Ospedale. In termini numerici si passa dagli attuali 55 posti auto, tutti su piazza Donatori di Sangue, alla nuova organizzazione che conta 45 posti coperti sotto al nuovo edificio dell’Ospedale di Comunità, di cui 3 destinati a disabili, ed altri 13 posti ricavati su via Gelpi.
Così come nel progetto del dicembre 2021 (e nell’aggiornamento del settembre 2022), la CDC –Casa di Comunità – troverà collocazione in modo “diffuso” all’interno del complesso ospedaliero di Edolo.
I lavori, la cui durata prevista è di circa due anni, insisteranno in un’area del paese che ospita numerosi servizi, quali la Rsa, la Scuola dell’Infanzia e gli Ambulatori di medicina generale. Per far fronte ai possibili disagi che insorgeranno nella zona, l’Amministrazione comunale guidata da Luca Masneri, in coordinamento con l’Asst, ha annunciato di aver predisposto un piano per la gestione della viabilità e dei parcheggi nelle aree adiacenti l’Ospedale. Da parte sua l’Asst garantirà l’operatività di tutti i servizi attualmente erogati, prevedendone la rimodulazione in modo da non gravare sulle giornate di maggior criticità dal punto di vista del traffico, quale ad esempio il martedì mattina, con la presenza del mercato cittadino.