La Cena del povero, in programma sabato 9 marzo all’oratorio di Breno, ospiterà la testimonianza di Lucy Moscardi, missionaria laica di Mezzarro che ha trascorso gran parte della sua vita in Africa, in Costa d’Avorio, nella missione avviata dal parente padre Glisente.

Lucy, tornata da un nuovo viaggio qualche giorno fa, racconterà ai presenti la missione e il lavoro con i bambini dei villaggi, facendo conoscere loro anche la toccante storia dell’Associazione “Nel sorriso di Valeria”. Tra le esperienze africane della instancabile camuna c’è infatti anche quella che ha portato, per una serie di coincidenze, alla fondazione dell’Associazione in ricordo di una giovane ragazza.

Nel 2006, quando Lucy era rifugiata ad Angrè a causa della guerra, venne accompagnata in uno dei suoi frequenti viaggi a portare cibo e medicine nei villaggi da una ragazza toscana appena arrivata in missione, Elena. “Durante il viaggio mi raccontò di un signore di San Miniato che aveva perso, in circostanze drammatiche, la figlia, da poco laureata e piena di vita” racconta Lucy: l nome del signore era Lucio Tramentozzi, il nome della figlia era Valeria.

Arrivate in un villaggio poverissimo Lucy ed Elena dovettero assistere una partoriente. Venne al mondo una bimba e Lucy, senza pensarci, chiese alla neo-mamma di chiamarla Valeria. La donna accettò. Lucio lo venne a sapere: Valeria era in Africa, non era più morta, e bisognava prendersene cura. Con la moglie fondò la onlus per aiutare Valeria, la “loro” bimba africana, la sua famiglia e tanti bambini dei villaggi distrutti dalla guerra. L’associazione “Nel sorriso di Valeria”, attualmente aiuta 150 bambini, assicurando loro cibo e istruzione.

La cena del povero di sabato negli spazi dell’oratorio San Valentino, in collaborazione con Casa Giona e con il CIF, contribuirà ad aiutare i progetti dell’Associazione. Sarà una cena semplice, a base di pasta e fagioli, aperta a tutta la comunità. Per partecipare si deve contattare il numero 3485312754.

Share This