Quando l’Adamello Ultra Trail 2024 andrà in scena a settembre, ci sarà una novità per tutti coloro che vorranno affrontare una sfida sulle montagne del comprensorio Pontedilegno-Tonale. Gli organizzatori hanno infatti annunciato l’Adamello Half Trail (AHT), corsa di 60 chilometri e 4000 metri di dislivello, con partenza e arrivo a Vezza d’Oglio, quartier generale dell’evento.
La distanza si va ad aggiungere alle già note 35, 100 e 170 chilometri e arricchisce il weekend del 20-22 settembre, completamente nel segno del trail running, della storia e della passione per la montagna. La partenza della nuova gara è fissata per venerdì 20 settembre alle ore 08:00, a metà tra il via della 100 km (previsto alle 07:00) e quello della 170 km (alle ore 09:00), con un limite di 18 ore e un massimo di 100 partecipanti.
A livello di punteggi, la 60km sarà valida per l’Ultra Trail du Mont-Blanc e darà diritto a 3 punti per l’International Trail Running Association. Il percorso prevede una prima parte in linea con le distanze più lunghe; la deviazione sarà a Sant’Apollonia: da qui si svolterà verso Villa Dalegno dove il percorso si riunirà a quello della 100 km e proseguirà in discesa sulla Via Carolingia fino all’arrivo.
Una peculiarità della nuova gara sarà di non scendere mai sotto i 1.000 metri di altitudine (come già succede nella 35 km).L’introduzione della 60 km non sarà però l’unica novità di questa decima edizione dell’Adamello Ultra Trail.
Da un lato, infatti, la società organizzatrice ha aperto, per la prima volta, al tesseramento di atleti e atlete (per info si può scrivere a info@adamelloultratrail.it), dall’altro è stata introdotta la formula dell’iscrizione di gruppo: per ogni sei persone iscritte contestualmente, la settima iscrizione sarà gratuita. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento, www.adamelloultratrail.it.
[Foto di Giacomo Meneghello]