Questo sabato, 20 aprile, alle ore 20:30, al Teatro delle Ali di Breno è in programma l’ultimo spettacolo che chiuderà il ciclo ‘’Le culture della Valle’’, inaugurato in questa stagione e dedicato alla vita culturale, formativa ed associativa della Vallecamonica.
La Classe Studio di Teatro del terzo anno dell’Accademia Arte e Vita va infatti in scena con “Una specie di Alaska”, tratto da un testo di Harold Pinter. Lo spettacolo è frutto di uno studio proposto agli alunni ed alle alunne da Lorenzo Trombini, docente, sul tema “può un testo drammatico sfociare in uno spettacolo comico?”.
Il testo, in effetti, comincia con atmosfere cupe e drammatiche: la storia presentata è quella di Deborah, paziente affetta da encefalite letargica, che si risveglia a 45 anni convinta di averne 16. La protagonista, inoltre, non accetta la perdita dei suoi parenti, che nel frattempo sono morti.
Nello studio effettuato dalla classe durante l’anno si è deciso di mettere in scena lo spettacolo in due chiavi: una drammatica ed una farsesca. Da questa impostazione si potrà notare come la regia e le scelte sceniche siano in grado di influenzare la percezione del pubblico, indipendentemente dalle parole del testo.
Da questo esperimento nascerà uno spettacolo in dotazione alla compagnia teatrale dell’Accademia The Lost Sheep dell’anno successivo. L’ingresso allo spettacolo è gratuito, fino ad esaurimento di posti disponibili.
[di Sabrina Nachit]