Giornale di Brescia apre con la Corea del nord e la minaccia al mondo, come si legge nel titolo. La notizia è di ieri: un missile lanciato da Pyogyang ha sorvolato il Giappone. Editoriale di Fernando Mezzetti sulle dinamiche dal titolo “Una roulette in cui rischiano tutti”.
Bresciaoggi tratta in prima pagina l’argomento attraverso il fondo di Federico Barone “un missile di Kim e trema il mondo”, con riferimento anche ai timori delle Borse e alla convocazione del Consiglio di sicurezza dell’Onu, ma in aperura mette una serie di altri argomenti, sempre di carattere generale, ma dall’Italia. Reddito d’inclusione, Statali assenteisti, immigrazione e stupri sono i contenuti del trafiletto principale.
Nel taglio alto le ultime notizie da Sale Marasino, paese duramente colpito in questi giorni con la morte di tre cittadini nel corso di un’escursione in montagna. “Cesare ha donato gli organi, oggi il primo addio” è infatti il titolo, che racconta del gesto di generosità deciso dalla famiglia Ziboni di acconsentire all’espianto di alcuni organi dal corpo di Cesare, morto il giorno dopo l’incidente, e del fatto che oggi si svolgono i funerali di Luciano Bertagna. Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino. Bresciaoggi riporta la fotografia delle tre vittime.
Gdb non mette la notizia in prima pagina ma la tratta nelle pagine interne, mentre Corriere Brescia la mette nel taglio alto.
In primo piano sull’inserto bresciano del Corriere troviamo ancora lo stadio di Brescia e il possibile accordo tra società e amministrazione comunale.
Eco di Bergamo continua a parlare della straordinaria nascita, una settimana fa, di due gemelle siamesi all’ospedale Giovanni XXIII attraverso l’intervista esclusiva a Giuseppina Foglia, una delle due gemelle siamesi che negli anni ’60 vennero “divise” a Torino e che ora conducono un’esistenza normale. Il titolo “Cari genitori, abbiate coraggio”.