Ebbene sì, torna il Concorso Internazionale di Fisarmonica di Cevo, presentato ufficialmente martedì 18 giugno. La conferenza stampa, tenutasi presso il Palazzo della Cultura a Breno, ha esposto le caratteristiche salienti di questa seconda edizione, ormai alle porte. Il concorso si terrà infatti a Cevo il 21 e 22 settembre. Due le categorie musicali: classica e varietè. In palio, fino a 1.200 euro.

Eugenia Marini, Direttore artistico del concorso

Anche quest’anno, ai virtuosi della fisarmonica verrà dato un adeguato palcoscenico per mettere in mostra il proprio talento. I vincitori si esibiranno infatti a fianco di concertisti d’eccezione. I giovani, italiani e no, suddivisi per fascia d’età, dovranno prima passare un’attenta selezione. La giuria comprende nomi del calibro di Vincenzo Abbracciante, Igor Krizman, Michele Fedrigotti, Walter Losi, Daniele Zullo.

Eugenia Marini è Direttore artistico del concorso, nonché cittadina onoraria di Cevo. Vincitrice di prestigiosi premi internazionali, Marini promuove da anni il valore musicale della fisarmonica classica. In conferenza stampa, ha voluto sottolineare più volte la triade di elementi cevesi a suo avviso particolarmente degni di nota: musica, natura e rapporto umano. Ai nostri microfoni ha espresso il suo augurio per quest’edizione:

Breve estratto dall’intervista ad Eugenia Marini

L’intensa due giorni prevede audizioni, premiazioni e concerti. E, per seguire tutto nel dettaglio, a differenza dell’edizione passata, il 2024 porta con sé un’utile sorpresa. È ora infatti accessibile il nuovo sito internet, dedicato. Tra le altre cose, su www.cifvallecamonica.it è disponibile il modulo per iscriversi al concorso.

Battista Ramponi, dell’Ass. El Teler

Nelle prossime settimane, sul nuovo sito si troveranno inoltre aggiornamenti quanto al campus estivo per ragazzi, che si terrà a metà luglio. E, in particolar modo, le notizie riguardanti la XVI edizione del Festival della Fisarmonica, in programma per il weekend di metà agosto.

Torna il Concorso Internazionale di Fisarmonica di Cevo, quindi. E torna l’occasione per parlare del profondo legame tra il paese della Valsaviore e questo strumento poliedrico ed elegante. Una tradizione oramai solida, costante, continua. Come ricordato anche dal neoeletto Sindaco Simone Bresadola, la storia musicale di Cevo è davvero di lungo corso.

Simone Bresadola, neoeletto Sindaco di Cevo

Come attestato anche dall’attività dell’antica banda comunale, con alle spalle oltre un secolo di esibizioni. Un legame che ha portato i presenti in sala, tra cui l’ex Sindaco Citroni, a tornare a rimarcare il desiderio d’istituire un museo della fisarmonica. Desiderio già espresso in passato, che è sembrato giusto ribadire in una cornice sensibile al tema come quella della conferenza stampa. Ma restiamo qui su un futuro più certo e prossimo, ossia sul Concorso Internazionale di Fisarmonica. Eccone alcuni tratti salienti, per voce di Gemma Scolari, della Direzione organizzativa:

Breve estratto dall’intervista audio a Gemma Scolari
Gemma Scolari, Direzione organizzativa del concorso

Tra gli Enti promotori ci sono il Comune di Cevo, l’Unione dei Comuni della Valsaviore, la Comunità Montana di Valle Camonica, la Fondazione della Comunità Bresciana, la Provincia di Brescia, l’Associazione “El Teler” di Berzo Demo.

Un’immagine dalla conferenza stampa del 18 giugno a Breno

Nella puntata di VocePRESENTE in onda venerdì 28 giugno alle ore 10:10 su Radio Voce Camuna verranno trasmesse le interviste integrali a Gemma Scolari ed Eugenia Marini. Scolari ci aiuterà a contestualizzare meglio la presente edizione. Con Marini rivivremo invece anche alcuni ricordi legati alla tradizione cevese della fisarmonica. La trasmissione si potrà poi riascoltare dalla pagina dedicata.

Share This