Pare che sia iniziato il conto alla rovescia per la strada che all’altezza di Esine permette di collegare la Statale 42 con gli abitati di Plemo e Sacca, passando per l’area di sosta Toroselle: stando alle notizie in circolazione, a fine mese verrà chiusa.

Una circolare dell’Anas vieterebbe infatti l’esistenza di più di un accesso ai distributori di benzina posti lungo la statale, con la conseguente decisione, già avvenuta a febbraio, ma per qualche giorno soltanto, di interdire il passaggio ai veicoli.

Dopo alcune trattative in prefettura con i sindaci di Esine e di Darfo, la Comunità Montana e l’Anas, da metà febbraio ad oggi il transito è stato garantito in emergenza, dato che il collegamento a sud con Montecchio era interrotto per una frana. Da qualche giorno la viabilità in località Fontanelli tra la Sacca e Darfo è stata riaperta, per questo è più che probabile che la sbarra si abbassi di nuovo in località Toroselle.

A imporre la chiusura è l’Anas, che non è più disposta a sorvolare sulla direttiva che dice che un distributore di carburanti non può avere accessi contemporaneamente su due o più strade pubbliche. Proprio come avviene in località Toroselle di Esine, anche grazie a una convenzione in deroga con i proprietari di aree e distributori. Questa convenzione è scaduta e l’Anas non vorrebbe rinnovarla.

All’orizzonte, chissà quanto vicino, ci sarebbe il progetto, oggi solo approvato, per la creazione di nuovi svincoli in entrambe le direzioni di marcia. Ma i disagi per chi percorre abitualmente da anni la strada, nel frattempo, non saranno pochi.

Share This