Ormai la SkyMarathon-Sentiero 4 Luglio porta un nome preciso, quello di Tadei Pivk: il friulano, con la vittoria della ventisettesima edizione andata in scena sabato mattina a Corteno Golgi, ha collezionato sei primi posti nella manifestazione, diventando l’atleta più presente nell’albo d’oro della corsa.

Pivk ha dominato fin dall’inizio la gara, caratterizzata da condizioni meteo al limite e visibilità ai minimi. Per il friulano il traguardo è stato raggiunto con un tempo di 4h16’09”, davanti al lecchese Mattia Gianola (4h26’00”) ed al veneto Mirko Cocco (4h32’57”).

Corinna Ghirardi

Nella gara femminile a dominare è stata invece la camuna Corinna Ghirardi, alla prima SkyMarathon: l’azzurra di skyrunning ha fermato il cronometro a 5h23’36”; alle sue spalle Giulia Marchesoni (5h25’11”) e Giulia Lamberti (5h28’59”). 420 gli atleti al via, numeri che non si registravano dai primi anni Duemila.

E poi la mezza maratona: anche qui sono da segnalare due importanti vittorie, quella di Elija Kamau Kariuki tra gli uomini con un tempo di 2h02’38” e di Francesca Rusconi tra le donne con un tempo di 2h33’16”. A completare la giornata di sport, la Mini maratona del mattina e, in serata, la festa di chiusura.

[Foto di Maurizio Torri]

Share This