Con un momento di incontro e le premiazioni a Breno, giovedì si è concluso il concorso “Il mio territorio vitale”, inserito all’interno delle attività promozionali del Sistema Bibliotecario di Vallecamonica. Sfruttando la vicinanza delle nuove generazioni ai social network e la loro capacità di utilizzarli non solo come fonte di intrattenimento, ma anche come veicolo di informazioni, il concorso ha coinvolto durante l’anno scolastico appena conclusosi gli studenti e le studentesse delle classi secondarie di secondo grado camune.

A loro è stato chiesto di produrre un contenuto da pubblicare sui propri profili Tik Tok, mostrando luoghi in cui si ritrovano con i propri amici o luoghi simbolo delle comunità di appartenenza, ma anche di mettere in evidenza personalità di spicco della Storia camuna, sottolineandone la vitalità e il rapporto tra la cultura e le opportunità offerte oggi.

Tredici i partecipanti che hanno raccolto la sfida: i loro contenuti sono stati giudicati da una Commissione tecnica composta da Simona Ferrarini, Elena Ziliani, Alessia Tagliaferri e Maura Serioli. I contenuti prodotti, in tutto venticinque, hanno realizzato oltre 3 milioni di impression, quasi 4mila like, oltre 140 condivisioni e più di 15.400 visualizzazioni totali.

A tutti i partecipanti è andata in regalo una power bank, mentre al terzo classificato, Andrea Rodondi, un buono acquisto da 300 euro; al secondo classificato, “leooo7151”, un buono da 500 euro ed al primo, “Criccotaglia”, un buono da 800 euro. Il suo video, realizzato a Capo di Lago, ha colpito la Commissione “per il ritmo coinvolgente e dinamico”.

“È importante insegnare ai giovani che i social possono avere un utilizzo utile legato alla promozione e conoscenza del nostro territorio”, ha commentato Massimo Maugeri, Assessore alla Cultura e Turismo della Comunita Montana, “i filmati che ci sono stati inviati saranno utilizzati in occasione di eventi pubblici”.

Share This