In attesa che i funghi inizino a spuntare nei boschi della Vallecamonica, perché finora la stagione ne è stata avara, è tornato operativo l’Ispettorato Micologico di ATS della Montagna, il servizio di riconoscimento di funghi spontanei freschi

L’Ispettorato è attivo dal 1° agosto e lo sarà fino al 31 ottobre, a seconda delle zone della Vallecamonica, Valtellina. Fino al 30 novembre è accessibile anche il Servizio Pronta Reperibilità Micologica, che viene allertato dai Presidi ospedalieri in caso di sospetta o accertata intossicazione da consumo di funghi.

L’ATS ricorda, infine, che la vendita e/o la somministrazione in attività commerciali di funghi spontanei freschi prevede la certificazione degli stessi da parte del micologo di ATS della Montagna. L’intervento in questo caso prevede un pagamento secondo la tariffa regionale; il riconoscimento di funghi richiesto da privati per il consumo diretto è, invece, a titolo completamente gratuito. 

Per richiedere il servizio di riconoscimento micologico in Vallecamonica si deve far riferimento agli ispettorati di: Pisogne, Montecampione, Breno e Berzo Inferiore. A Montecampione è già attivo ogni giovedì dalle 14:00 alle 15:00 fino al 13 settembre. A Pisogne presso la Sede AUSER, via Valeriana, 18/C aprirà dal 1° settembre al 31 ottobre di venerdì dalle 14 alle 16. A Berzo Inferiore, sempre dal 1° settembre al 31 ottobre, sarà attivo di lunedì dalle 14 alle 16 in municipio. Per la sede dell’ATS di via Nissolina, 2 a Breno è necessario prendere appuntamento telefonico allo 0364.329395 da agosto a ottobre.

Share This