Numeri da capogiro per la San Fermo Trail. In programma domenica 18 agosto, la super classica camuna sull’Altopiano del Sole vedrà ai nastri di partenza più di 400 mountain runner, presenze toccate solo una volta in 11 edizioni.
Il format prevede un anello di vero off road da 18 chilometri con 1.261 m di dislivello positivo. Dalla suggestiva piazza di Borno (883 mslm) si sale fino a raggiungere il rifugio San Fermo (1868 mslm). Da qui parte un traverso tecnico e panoramico (Sentiero Alto) di circa 4 km che porterà gli atleti ai 1921 m del monte Arano. Dal GPM comincia la discesa che porta al rifugio Laeng (1769 mslm) nella conca di Varicla e che poi tocca il lago Lova prima di piombare sul pittoresco traguardo di Borno.
Evolution team ha organizzato per il fine settimana diversi eventi collaterali per i più piccoli e anche per chi non corre. Sabato alle 15:00, ad alzare il sipario sarà la nona edizione della Family Run su un percorso ad anello per le vie del paese, a seguire merenda e schiuma party in piazza. Nella seconda parte del pomeriggio comincerà la consegna dei pacchi gara e dei pettorali presso il palazzo comunale. Alle 21:00 di sabato, in Piazza Giovanni Paolo II, è in programma la serata di cultura e sport a titolo “dialoghi con l’alpinista”, con ospite l’alpinista altoatesina Tamara Lunger.
Domenica l’evento clou: la partenza sarà alle 9:00 da Piazza Giovanni Paolo II. Il record maschile da battere è quello di Marco Filosi (1h27’59”), quello femminile appartiene a Beatrice Bianchi (1h45’22”). Quest’anno il comitato organizzatore sosterrà un’iniziativa di solidarietà a favore della ricerca sostenendo la “Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Delegazione Franciacorta e Val Camonica”, devolvendo per ogni partecipante alla gara un euro della quota di iscrizione, con il motto “corri tu per chi non lo può fare…”.