Il Gruppo Avis di Bienno festeggia 50 anni dalla fondazione. Più uno, poiché il cinquantesimo cadeva l’anno scorso, ma le restrizioni conseguenti alla pandemia hanno fatto posticipare le cerimonie pubbliche.
Domenica la celebrazione del 50° (+ 1) si svolgerà per la prima parte al Teatro Simoni Fè, con il ritrovo dei donatori alle 8:40, i discorsi ufficiali e la premiazione dei donatori emeriti. Per festeggiare l’anniversario a Bienno sono attesi i rappresentanti di tutte le sezioni avisine della Vallecamonica.
Alle 10:45 il corteo dei partecipanti poserà un omaggio floreale al monumento dell’Avis ed una corona d’alloro al monumento ai Caduti. La mattinata culminerà alle 11:15 nella parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita con la messa a suffragio dei donatori defunti.
Tra i diciassette che compongono la sezione intercomunale di Breno, il gruppo biennese è tra quelli più diligenti, che conta da tempo un grande numero di donazioni. Alla fine del 2021 gli iscritti effettivi erano 155 e le donazioni si sono attestate sulle 373 (354 sangue intero e 354 plasma), con un indice di donazione attorno al 2,47 %.
Il direttivo dell’Avis locale oltre che dal presidente Vittorio Salvetti e dal suo vice Faustino Fantini, (considerato l’anima del gruppo) è composto dalla segretaria Lucia Bellicini e dai consiglieri Gianfranco Castelnovi, Renato Damioli, Emi Panteghini ed Ezio Zanoni Sainini.